Marco Zurru
originario di Iglesias è Professore Associato di Sociologia Economica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Cagliari. Da sempre si occupa di temi legati ai processi migratori sui quali ha prodotto un’importante ed estesa letteratura. Come consulente esperto, presso la Consulta Regionale per l’immigrazione, ha coordinato il gruppo di lavoro che ha redatto l’unico Piano triennale sull’immigrazione in Sardegna.
Ha svolto diverse attività di consulenza per Enti pubblici e privati: Esperto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nel Comitato per l´emersione del lavoro irregolare. I suoi attuali interessi di ricerca vertono sulla strutturazione dei processi di economia informale, sui processi migratori, sulle relazioni Stato, Mercato e Società nella definizione dei percorsi di sviluppo locale e le dinamiche del mercato del lavoro. E´ stato membro (per il triennio 2002-2005) del Direttivo della sezione Economia Lavoro Organizzazione dell´Associazione Italiana di Sociologia
Oltre gli specifici interessi declinati nella ricerca accademica, è un appassionato di produzione cinematografica e di narrativa, pittura e trekking.
La Giuria di Fulu a Refe