Progetto
Perché il progetto Filu a refe?
Con questo progetto vorremmo aiutarci tra donne a capire le differenze tra le nostre culture, intese non come limite ma come opportunità per ampliare i propri orizzonti e volgere lo sguardo oltre i pregiudizi. Vorremmo porre le condizioni per cui donne residenti nell’area metropolitana di Cagliari ma appartenenti a diverse etnie, possano incontrarsi insieme in città, aprirsi ad un confronto attivo e sereno su questioni rilevanti, creare e progettare insieme.
Come agiremo
Verranno selezionate 30 donne di paesi terzi e italiane (15 inizieranno il percorso nel mese di settembre 2019, le altre 15 nel mese di aprile 2020) attraverso un bando e nel corso di tre incontri ci si confronterà su temi scelti insieme favorendo la conoscenza, la sinergia, l’interazione e abbattendo gli ostacoli che si frappongono alla costruzione di un dialogo aperto e solidale.
Dal dialogo si passerà alla creazione di lavori come espressione di un gruppo multietnico sui temi scelti e trattati nei laboratori-incontri.
Ogni risultato di lavori (un racconto, un servizio fotografico, un video, un gioiello, una ceramica, una raccolta di ricette…un brano musicale….) verrà pubblicizzato e promosso all’interno del sito e dei canali che Filu a refe attiverà e una giuria premierà gli elaborati che daranno maggiore evidenza dei sincretismi culturali.
Riassumendo, le tappe del percorso sono:
- Incontri su temi che interesseranno le donne coinvolte… li sceglieremo insieme
- Creazione di piccoli gruppi multietnici e laboratori per la realizzazione di idee che trarranno ispirazione dai temi discussi (un manufatto, un racconto, ricette, foto, video, gioielli, capi di abbigliamento…)
- Dibattito alla fine dei lavori del primo gruppo
- Evento finale e premiazione dei lavori migliori delle 2 edizioni
Modalità di lavoro:
Si prevedono incontri 1 volta alla settimana per consentire ai micro gruppi di donne di realizzare i loro lavori.
Gli orari di incontro saranno condivisi e definiti sulla base delle esigenze dei diversi gruppi.
Gli incontri si terranno presso l’Exmà, Via San Lucifero Cagliari.